Violenza economica: come riconoscerla e contrastarla con l’educazione finanziaria

Copertina "A viva voce"

Violenza economica: come riconoscerla e contrastarla con l’educazione finanziaria

Recensione di

Nome e Cognome

Ruolo

Descrizione

La violenza economica è una forma di abuso spesso invisibile, che si insinua nella vita quotidiana fino a limitare libertà, scelte e autonomia personale.

In questo episodio affrontiamo il tema insieme a Claudia Segre, fondatrice e Presidente di Global Thinking Foundation, esperta di economia internazionale, geopolitica ed educazione finanziaria, da anni impegnata in progetti di empowerment femminile e sostenibilità economica.

Parliamo di come riconoscere precocemente i segnali della violenza economica, spesso confusa con dinamiche familiari considerate “normali”, del dibattito sul suo possibile riconoscimento giuridico come reato autonomo e delle difficoltà che le vittime incontrano nel ricostruire una reale autonomia decisionale ed economica.

Insieme ci concentriamo anche sul ruolo chiave dell’educazione finanziaria come strumento di prevenzione e di emancipazione, a partire dall’infanzia fino alla formazione degli adulti, per ridurre il divario di cultura finanziaria e favorire un vero empowerment economico femminile.

Un dialogo necessario per rendere visibile ciò che spesso resta nascosto e per immaginare strumenti concreti di contrasto.

Ep. 2 – Violenza economica: riconoscerla e contrastarla con l’educazione finanziaria

Chiunque può segnalare alla Fondazione eventi, iniziative, azioni, realizzazioni che ritiene coerenti con i valori e gli obiettivi della stessa. Qualora la Fondazione condivida, la segnalazione sarà pubblicata con indicazione della persona che l’ha proposta.

La segnalazione dovrà essere corredata da un commento non superiore a 600 caratteri (spazi compresi) + il relativo link.

Accedi a contenuti 
esclusivi

Visual evento

Scopri le altre news

Scopri le prossime news

iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti

Scopri le prossime news

iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato!​

Lascia un commento