La rete nazionale
dei CUG

Hero_CUG

La rete nazionale dei CUG

Chi siamo

La “Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia” (CUG) è una rete spontanea nata nel 2015 per volontà delle presidenti e dei presidenti dei CUG di un gruppo di amministrazioni pubbliche Italiane.

La Rete nasce come “azione positiva” per favorire il dialogo e la progettazione comune tra più amministrazioni con l’intento di valorizzare il ruolo che i Comitati Unici di Garanzia possono avere per prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione, per garantire pari opportunità e realizzare ambienti di lavoro improntat al benessere organizzativo.

L’esperienza di mettere le Amministrazioni a confronto su temi di attenzione alla persona, creando situazioni di sinergia e rafforzamento delle azioni positive, rappresenta senz’altro un valore aggiunto nel panorama del lavoro pubblico e, comunque, del lavoro in genere, e consente di superare le barriere delle individualità delle organizzazioni, dando vita a costruttive forme di confronto e di collaborazione importanti nel contesto della Pubblica Amministrazione.

In virtù dell’avvenuto Protocollo, sottoscritto il 28 marzo 2025 con la Rete nazionale dei Cug, la Ministra per le pari opportunità e il Ministro per la pubblica amministrazione, la Fondazione Rigel ETS ha tra le sue mission anche quella di strumento organizzativo e di supporto alla Rete Nazionale dei CUG nei confronti della quale svolge funzioni di animatore per favorirne la crescita e l’attività; tutto ciò anche in considerazione del fatto che la Rete nazionale dei Cug, in quanto network spontaneo, non ha personalità giuridica, non dispone né di uffici né di ruoli che possano consentire l’imputazione di responsabilità, anche in termini di gestione dei dati.

La diversità
è la nostra ricchezza

La Rete trae profitto dalla ricchezza delle diversità dei CUG delle P.A. aderenti, dal confronto e dal sostegno reciproco anche attraverso la messa a comune di fattori di esperienza e competenza specialistica in relazione alle funzioni istituzionali delle varie amministrazioni. Ad oggi, hanno aderito alla Rete nazionale i CUG di oltre 450 pubbliche Amministrazioni ed Enti, centrali, nazionali e locali.

Per entrare a far parte della “Rete nazionale” è necessario registrare il proprio Cug all’interno del presente forms:
Form di adesione
e restituire a Fondazione Rigel la liberatoria relativa all’informativa privacy debitamente compilata in ogni sua parte utilizzando il seguente indirizzo:  retedeicug@gmail.com

La voce dei CUG

La Voce dei CUG è il magazine della Rete Nazionale dei CUG. Tra attualità e  approfondimento il periodico si mette sulle tracce dei tanti temi che raccontano la realtà del mondo come è e come vorremmo che fosse in tema di parità di genere, benessere organizzativo, pari opportunità, raccogliendo le sfide dei nuovi contesti sociali e tecnologici.  

Contattaci per scoprire di più